Un addetto alla reception è una figura chiave nell’accoglienza degli ospiti negli hotel e nelle strutture ricettive alberghiere. Come vedremo di seguito, questo profilo è il volto più visibile in un hotel e, oltre ad accogliere i clienti, oltre a gestirne gli arrivi e le partenze, svolge un gran numero di funzioni. Ti interessa iniziare a formarti in questo campo professionale? Iscriviti al nostro Corso di Hotel Receptionist + Corso di Responsabile alla Reception e sviluppa la tua carriera professionale nel settore delle strutture ricettive alberghiere.
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Incarichi dell’addetto alla reception
Come norma generale, il compito principale di un addetto alla reception di un hotel è quello di ricevere gli ospiti al loro arrivo presso l’alloggio. Allo stesso modo, forniscono tutte le informazioni relative ai servizi alberghieri e gestiscono le diverse attività di amministrazione e manutenzione sul posto di lavoro.
Successivamente, vedremo più nello specifico quali sono i compiti più comuni del personale che lavora nella reception di un hotel:
Accoglienza del cliente alla reception
La funzione principale di un addetto alla reception che lavora in un hotel è accogliere e ricevere gli ospiti. Questo non include solo l’accoglienza, ma anche controllarne i dettagli e stabilire un primo contatto quando arrivano in struttura.
Check-in e check-out
L’addetto alla reception dell’hotel si occupa di gestire la registrazione degli arrivi e delle partenze degli ospiti. Vale a dire, effettua il check-in per registrare le sue informazioni d’identità e consegnare le chiavi o la carta della camera. E, d’altra parte, quando i clienti escono, fanno il check-out per salutarli e fare le spese in sospeso (incluso l’uso del minibar e altri servizi, telefonate, materiale alberghiero, ecc.).
Informazioni sui servizi alberghieri
Alla reception di un hotel, gli ospiti ottengono tutte le informazioni su ciò che la struttura gli offre in termini di strutture, prodotti e servizi. Così, ad esempio, i clienti possono conoscere gli orari e il menu del ristorante o la gamma di servizi spa e benessere offerti da molti hotel e resort.
Oltre a informare su tutti i vantaggi offerti dall’alloggio, gli addetti alla reception dell’hotel forniscono anche una guida sui luoghi di interesse da visitare o sulle attività ricreative che si possono fare nei dintorni. Possono anche consigliare i migliori ristoranti e aree ricreative, nonché le opzioni di trasporto disponibili per spostarsi nella destinazione turistica prescelta.
Il personale della reception dell’hotel, invece, può offrire servizi extra per migliorare l’esperienza e il soggiorno degli ospiti, come il servizio taxi, la prenotazione di ristoranti, il noleggio di asciugamani e/o ombrelloni o la possibilità di riporre oggetti di valore in cassaforte, ecc.
Gestione delle riserve della reception
Le attività amministrative alla reception dell’hotel sono di grande importanza, poiché le prenotazioni e le cancellazioni delle camere devono essere continuamente gestite, tenendo un registro di quali sono disponibili e possono essere preparate per i prossimi ospiti.
D’altra parte, nell’ambito della loro gestione amministrativa, gli addetti alle strutture ricettive rispondono anche alle chiamate e alle email dei clienti, oltre che alle esigenze degli ospiti che soggiornano. Inoltre, in molti casi, gestiscono i social network e il sito web dell’hotel per cui lavorano.
Risoluzione di conflitti e reclami
Risolvere possibili conflitti tra gli ospiti e ricevere ed elaborare i loro reclami e incidenti che possono sorgere sono responsabilità di un hotel receptionist. Questo professionista, infatti, deve rispondere ai reclami e alle richieste dei clienti e saper gestire questo tipo di situazioni con diplomazia e determinazione.
Sicurezza e manutenzione dell’hotel
Chi opera nella reception di un albergo deve garantire in ogni momento la sicurezza del complesso, oltre a garantire un’immagine attenta e adeguata del luogo. Per questo motivo hanno il compito di tenere sotto controllo gli ingressi e le uscite degli ospiti e di garantire il corretto funzionamento della struttura ricettiva.
Profilo professionale
Oltre alla formazione, altri requisiti per essere receptionist alberghiero sono legati allo sviluppo di competenze come queste, che si migliorano con la pratica o attraverso la nostra specializzazione:
- Ottime capacità comunicative e di servizio al cliente.
- Padronanza di una o più lingue straniere.
- Nozioni di base nell’amministrazione e nella gestione delle vendite.
- Competenze nella gestione delle ICT.
- Capacità organizzative.
- Empatia e predisposizione ad aiutare.
- Capacità di lavorare in gruppo e coordinarsi con il resto dei reparti alberghieri.
Il tuo futuro professionale è nel settore turistico? Gestisci bene le lingue e ti piace conoscere altre culture? Se questo è il caso e, inoltre, sei bravo nel servizio clienti e nel trattamento, puoi acquisire la formazione necessaria per funzionare come receptionist di un hotel.