INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI
In ottemperanza all’obbligo di informazione precontrattuale nei contratti a distanza stabilito dall’articolo 97 del Regio Decreto Legislativo 1/2007 del 16 novembre, che approva il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e di altre leggi complementari, nella sua ultima revisione, in vigore dal 29 marzo 2014; il consumatore viene messo a conoscenza delle condizioni che regoleranno l’eventuale formalizzazione dell’iscrizione a Mare Nostrum Business School.
Si noti che la successiva offerta personalizzata può variare in base alla variazione di tali condizioni o in seguito all’acquisizione di informazioni sulle preferenze dell’utente.
- Identificazione del venditore
Mare Nostrum Business School è un centro privato di studi post-laurea che offre formazione online e a distanza con tutoraggio. È registrata come GRUPO TARRACO DE ESCUELAS DE FORMACIÓN DE POSTGRADO, S.L., CIF B-01589969, domiciliata in Via Amadeu Vives, 5, Blocco 1 – Piano Terra C, 43481, La Pineda, Tarragona.
Il sito web a disposizione degli interessati è https://scuolamarenostrum.it/; inoltre è possibile contattare via e-mail comercial@scuolamarenostrum.it e telefonicamente il numero +39 051 037 5428.
- Prodotti e servizi
L’istruzione regolamentata si riferisce a un insieme di insegnamenti contemplati dal sistema educativo spagnolo e impartiti in centri educativi pubblici o privati, scuole e istituti, università, ecc. E per il quale lo studente ottiene un titolo ufficiale con validità accademica.
L’istruzione non regolamentata offerta da Mare Nostrum Business School non è contemplata dal Ministero dell’Istruzione, ma consente alle persone di formarsi e prepararsi al lavoro, di aggiornare le proprie competenze e conoscenze e, in sintesi, di ottenere una formazione teorica e a volte pratica che permette di rispondere alle richieste del mercato.
Questi studi non hanno effetti accademici e rientrano nel campo di applicazione del Regio Decreto 2641/1980 del 7 novembre 1980 (B.O.E., 12 dicembre).
Le caratteristiche essenziali e i contenuti dei corsi offerti da Mare Nostrum Business School possono essere rivisti nelle brochure formative disponibili sul sito.
Mare Nostrum Business School si riserva il diritto di apportare alla Web, in qualsiasi momento e senza preavviso, le modifiche che ritenga opportune, potendo aggiornare i prodotti e i servizi in base al mercato o ritirando qualsiasi corso o prodotto che possa apparire disponibile. Si intende sufficiente, in questo senso, la pubblicazione diretta sul sito web.
Mare Nostrum Business School è esonerata da qualsiasi tipo di responsabilità nel caso in cui l’Utente non abbia preso visione del documento fornito dove è indicato il tipo di formazione che viene svolta presso il nostro centro. Questo documento è sempre disponibile per la visione prima dell’acquisto del corso, sia nel modulo di iscrizione che nelle pagine web della scuola, e la sua espressa accettazione è necessaria per formalizzare la contrattazione.
- Condizioni di vendita
Nei punti seguenti saranno indicate le condizioni che regoleranno il contratto che verrà stipulato al momento della formalizzazione dell’iscrizione a Mare Nostrum Business School. Queste sezioni stabiliranno i diritti e gli obblighi di tutti gli utenti di Mare Nostrum Business School in relazione ai prodotti/servizi offerti attraverso il sito web indicato nella sezione 1.
- Prezzi e forme di pagamento
I prezzi dei corsi e dei servizi possono essere espressi in euro o in altre valute, come i dollari per alcuni Paesi. Il prezzo da pagare per formalizzare l’iscrizione è quello che le verrà indicato al completamento del processo di iscrizione, prima di effettuare il pagamento.
Come indicato nella precedente sezione numero 2, Mare Nostrum Business School si riserva il diritto di apportare sul Web, in qualsiasi momento e senza preavviso, le modifiche che riterrà opportune relativamente ai prodotti e ai servizi; nell’ambito di tali modifiche saranno inclusi i prezzi stabiliti. Pertanto, per lo studente si terrà conto del prezzo pagato al momento dell’iscrizione e che era in vigore in quel momento.
I metodi di pagamento accettati da Mare Nostrum Business School sono:
- Carta di credito o di debito
- Paypal
- Stripe
- Bonifico bancario
- Finanziamento tramite partner finanziari esterni
Non ci saranno costi aggiuntivi per la consegna dei materiali nelle modalità di studio a distanza e miste, tranne che per gli studenti che vivono fuori dalla Spagna o nelle Isole Canarie, Ceuta e Melilla a causa delle spese doganali.
- Erogazione e durata del servizio
Esistono diverse modalità con cui i corsi possono essere resi disponibili. A seconda della modalità richiesta, i materiali saranno ricevuti in determinati periodi di tempo.
- Se viene richiesta la modalità On-line, lo studente riceverà le chiavi entro un periodo massimo di 24-48 ore lavorative dal momento in cui viene formalizzata l’iscrizione e viene effettuato il relativo pagamento.
- Se viene richiesta la modalità a Distanza, il materiale verrà inviato entro un periodo massimo di 15 giorni dal momento in cui viene formalizzata l’iscrizione e viene effettuato il relativo pagamento.
- Se viene richiesta la modalità Mista, devono essere presi in considerazione entrambi i tempi indicati nelle sezioni precedenti.
Mare Nostrum Business School informerà lo studente di qualsiasi tipo di ritardo che possa verificarsi rispetto alla consegna, ma ciò non comporterà alcun risarcimento allo studente. La scuola non sarà responsabile nel caso in cui il ritardo sia causato da complicazioni legate allo studente o alla società di spedizione.
Il materiale fornito allo studente corrisponde alla versione aggiornata e corrente del corso che può essere visualizzata nella brochure di formazione. Eventuali aggiornamenti del materiale che dovessero essere effettuati in un secondo momento non saranno forniti, a meno che lo studente non ne faccia richiesta e non paghi le relative tasse.
Data la diversità dei corsi e dei servizi disponibili, gli studenti potranno iscriversi in diverse lingue a seconda dell’offerta attuale. Le lingue per le quali sono disponibili i corsi sono: spagnolo, italiano e portoghese.
Se l’utente riceve un prodotto errato o in cattive condizioni o danneggiato, Mare Nostrum Business School si farà carico di ritirarlo all’indirizzo di consegna e di fornire il materiale corretto e in buone condizioni, senza richiedere alcun costo aggiuntivo.
In linea generale, dal momento in cui lo studente formalizza la sua iscrizione, avrà un anno di tempo per completare lo studio del corso concordato. Se dopo questo periodo lo studente non è riuscito a terminare il corso, può sempre richiedere un rinnovo e ottenere un anno aggiuntivo per terminare il corso; questo servizio implica il pagamento di un costo aggiuntivo che può variare a seconda del corso contrattato.
Il diploma del corso sarà consegnato una volta che lo studente avrà completato la revisione dell’intero programma e superato gli esami, oltre al pagamento dell’importo totale della quota di iscrizione. Nel caso di titoli doppi o tripli, sarà necessario completarli tutti per poter inviare i diplomi.
Gli studenti avranno accesso alla piattaforma virtuale e al tutor solo durante il periodo di frequenza del corso.
- Diritto di recesso e annullamento dell’ordine
6.1. Diritto di recesso
Gli studenti online di GRUPO TARRACO DE ESCUELAS DE FORMACIÓN DE POSTGRADO, S.L., in virtù delle disposizioni della Legge 3/2014, che modifica il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e di altre leggi complementari, in qualità di consumatore e utente, hanno il diritto di recedere dal contratto concluso a distanza e di richiedere un rimborso alle condizioni stabilite nella presente sezione, ai sensi degli articoli 104 e seguenti della suddetta legge.
Il termine per l’esercizio del diritto di recesso scade dopo 14 giorni di calendario dalla data di conclusione del contratto (data di iscrizione).
Il recesso dovrà essere esercitato mediante una dichiarazione inequivocabile che indichi la decisione di recedere dal contratto indirizzata a Via Amadeu Vives, 5, Blocco 1 – Piano Terra C, 43481, La Pineda, Tarragona, España, o via e-mail a incidencias@grupotarraco.com. A tal fine, è possibile utilizzare il modello di modulo di recesso riportato di seguito, sebbene il suo utilizzo non sia obbligatorio;
Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all’esercizio di tale diritto sia inviata dallo studente prima della scadenza del periodo di recesso.
Una volta scaduto questo periodo, lo studente non potrà recedere dal contratto e la cancellazione dello studente non comporterà il diritto a un rimborso.
Nel caso in cui lo studente eserciti il diritto di recesso entro il periodo sopra descritto, i pagamenti ricevuti saranno rimborsati, a condizione che siano soddisfatti i requisiti, entro 14 giorni di calendario dalla data in cui siamo stati informati della decisione di recesso dello studente.
Procederemo a tale rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dallo studente per la transazione iniziale, a meno che lo studente non abbia espressamente disposto diversamente, e a condizione che lo studente non debba sostenere alcun costo in conseguenza del rimborso. Tuttavia, nel caso in cui l’allievo abbia scelto espressamente un metodo di consegna diverso dal metodo meno costoso di consegna ordinaria, GRUPO TARRACO DE ESCUELAS DE FORMACIÓN DE POSTGRADO, S.L. non sarà obbligata a rimborsare i costi aggiuntivi che ne derivano.
Vengono esclusi dal diritto di recesso i contratti citati nell’articolo 103 della Legge 3/2014, che modifica il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e altre leggi complementari.
Si precisa espressamente che l’accettazione delle presenti condizioni generali comporta la rinuncia al diritto di recesso nei casi previsti dall’art. 103 della Legge 3/2014.
6.2. Annullamento dell’ordine
Mare Nostrum Business School garantisce al cliente la possibilità di annullare l’ordine in qualsiasi momento e senza alcun costo, purché l’annullamento venga comunicato prima che l’ordine sia stato messo a disposizione del corriere per la spedizione.
- Consenso e modifiche
Si riterrà che l’utente abbia accettato le condizioni stabilite al momento della formalizzazione dell’iscrizione, dopo averne preso espressamente visione.
Non saranno accettati cambiamenti di modalità dopo 14 giorni di calendario dall’iscrizione, né una volta che i materiali corrispondenti siano stati consultati o ricevuti.
Per richiedere una modifica in merito all’utente che infine seguirà il corso o usufruirà del servizio richiesto, devono essere prese in considerazione le stesse condizioni indicate per il cambio di modalità.
L’accesso alla piattaforma virtuale ha la stessa durata dell’iscrizione, cioè sarà fornito l’accesso per i dodici mesi che lo studente ha a disposizione per completare lo studio.
Per quanto riguarda la protezione dei dati, tutte le informazioni in merito possono essere consultate nella sezione Protezione dei dati di questa pagina.
- Obblighi di Mare Nostrum Business School
Si impegna a svolgere la prestazione dei servizi per i quali è stato incaricato in modo diligente e secondo gli usi e le consuetudini professionali del proprio settore di attività. Allo stesso modo, si impegna ad eseguire la fornitura dei servizi entro le date e/o le scadenze stabilite.
La scuola si impegna a informare l’utente sulle caratteristiche essenziali della fornitura dei servizi prima della stipula del contratto e che appariranno successivamente nel contratto di fornitura dei servizi. Così come tutte le informazioni su come e/o in quali condizioni i vari servizi disponibili vengono forniti o eseguiti.
Una volta effettuata l’iscrizione, le sarà notificata e confermata via e-mail l’avvenuta iscrizione, così come ogni altro servizio richiesto.
- Obblighi dello studente
È espressamente vietato qualsiasi uso commerciale dei prodotti con marchio registrato, con la sola eccezione dell’autorizzazione di Mare Nostrum Business School.
Lo studente si impegna a facilitare la consegna di quelle informazioni utili, pertinenti e veritiere che sono necessarie per poter eseguire correttamente l’erogazione dei servizi, come il suo indirizzo e i suoi dati personali di identificazione. Allo stesso modo, lo studente si impegna ad effettuare il pagamento del servizio contrattato.
- Stage formativi in azienda. Caratteristiche generali
La parte pratica è strettamente uno stage formativo che consiste nell’apprendimento dello studente in modo presenziale in aziende collegate al contenuto teorico del corso svolto. Questo apprendimento avverrà attraverso l’osservazione del professionista durante la durata dello stage formativo. Si stabilisce che lo stage sarà di circa 300 ore e si svolgerà in un periodo massimo di 4 mesi.
Gli stage formativi non sono in ogni caso pratiche in azienda. Non esiste un contratto o un rapporto di lavoro, in quanto sarà regolato da un accordo che non concede alcun diritto di lavoro.
Non ci sarà alcun rapporto di lavoro tra lo studente e la scuola, in quanto gli stage formativi sono un accordo esente dallo statuto dei lavoratori, secondo il Regio Decreto Legislativo 2/2015 del 23 ottobre.
Esistono due tipi diversi di stage formativi: garantiti e non garantiti. La differenza tra le due modalità è il modo in cui viene effettuata la ricerca. Nel caso degli stage formativi non garantiti, è lo studente stesso che si occupa di contattare le aziende e, se l’azienda è d’accordo, di formalizzare l’accordo; nel caso degli stage formativi garantiti, è la scuola a svolgere questo processo e ciò comporta un costo aggiuntivo.
Alcuni studi non avranno la possibilità di richiedere il servizio di stage formativo garantito in quanto non tutti i settori ne consentono l’effettuazione, sarà sempre necessario richiedere una conferma preventiva alla scuola per poterne sostenere il costo se si è interessati.
Gli stage formativi garantiti possono essere richiesti solo da studenti residenti in Spagna e in possesso di un permesso di soggiorno o di un visto per studenti. Gli studenti che risiedono al di fuori della Spagna possono richiedere solo stage non garantiti e per questo devono trovare un’azienda, avere un’assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile e presentare la documentazione per formalizzare lo stage in spagnolo.
Per gli stage formativi garantiti e non garantiti, gli studenti residenti in Spagna saranno assicurati in caso di infortunio.
Al termine dello stage, l’azienda può rilasciare allo studente un certificato di stage che indica, tra l’altro, la durata dello stesso, le mansioni svolte dallo studente e il livello di soddisfazione dell’azienda.
10.1. Stage formativi garantiti
I corsi che possono includere stage di formazione garantiti devono rispettare le condizioni stabilite in questa sezione.
Per poter svolgere gli stage di formazione, è necessario aver superato almeno il 75% del corso. È possibile un solo tirocinio per ogni contratto di formazione. Ogni contratto di stage prevede circa 300 ore che possono essere completate in un periodo massimo di quattro mesi.
Prima di iniziare la ricerca delle aziende, allo studente verrà chiesto di confermare se desidera svolgere gli stage formativi nella sua provincia di residenza o se preferisce svolgerli in un’altra provincia della Spagna. Eventuali spese di viaggio o di soggiorno, nel caso in cui lo studente richieda una provincia in cui non risiede, sono a carico dello studente stesso.
Una volta che lo studente ha richiesto l’avvio della ricerca di aziende, la scuola ha 12 mesi di tempo per trovare un’azienda in cui svolgere gli stage. Non c’è un numero massimo di colloqui da offrire, sempre che siano le aziende a non accettare lo studente.
Per svolgere questa ricerca, si raccomanda che lo studente abbia piena disponibilità al mattino o al pomeriggio, dal lunedì al venerdì; le date, gli orari e i compiti saranno stabiliti dall’azienda in cui si svolgerà lo stage.
Il periodo che intercorre tra la presentazione della domanda di stage e l’inizio dello stesso è di circa 60-90 giorni lavorativi, non di calendario. E anche in casi eccezionali, a seconda delle condizioni dell’azienda, potrebbe essere prolungato fino a 12 mesi a causa della quota di ingresso disponibile.
In caso di situazioni straordinarie, come la pandemia causata dalla COVID-19, queste scadenze possono essere modificate per motivi non imputabili alla scuola.
Se in qualsiasi momento lo studente ha bisogno di assentarsi dagli stage, deve farne richiesta scritta all’azienda e fornirne una copia al dipartimento stage della scuola.
Se, per motivi che esulano dal controllo della scuola, gli stage garantiti non possono essere svolti, ad esempio se lo studente non desidera svolgerli, può richiedere il rimborso del 20% del prezzo del servizio contrattato, a condizione che soddisfi tutti i requisiti elencati di seguito:
- Lo studente ha pagato tutte le tasse del corso.
- La scuola non ha offerto allo studente uno stage di formazione in conformità con le disposizioni della presente sezione.
- Lo specializzando non ha completato e superato il corso di formazione.
- Che lo studente non ha piena disponibilità al mattino o al pomeriggio dal lunedì al venerdì per svolgere i soggiorni formativi del suo corso, né disponibilità a recarsi presso il centro in cui sono stati trovati questi stage formativi.
In mancanza dei suddetti requisiti, non sarà possibile richiedere il rimborso del 20% o dell’intero importo del servizio contrattato.
In caso di conflitto tra l’azienda in cui si svolge lo stage e lo studente, una volta iniziato lo stesso, quest’ultimo deve cercare un altro centro in cui svolgere lo stage, mentre la scuola è esentata da questo obbligo.
Allegato: Definizioni miscellanee
- Alunno: per alunno o studente si intende la persona che frequenterà il corso o usufruirà del servizio oggetto del contratto; utente.
- Diritto di recesso: per diritto di recesso si intende il diritto del consumatore, dell’utente o dell’alunno di recedere dal contratto che lo lega alla scuola per l’acquisto di un prodotto o di un servizio.
- Stage formativi: per stage formativi si intende un periodo di tempo in cui lo studente, grazie a un accordo con un’azienda, estende la sua formazione visualizzando di persona molti dei compiti dell’area teorica del suo corso.
- Informazioni utili: questo tipo di informazioni comprende il nome e cognome dello studente o dell’utente del servizio richiesto, l’indirizzo o il domicilio, il numero di telefono, l’e-mail, l’identificazione personale e talvolta il curriculum vitae.
- Modalità a distanza: la modalità è quella con cui lo studente può avere accesso ai materiali di studio e che richiede prima di formalizzare l’iscrizione. La modalità a distanza è quella in cui lo studente riceve il materiale di studio in formato fisico a casa o all’indirizzo fornito.
- Modalità mista: la modalità è quella con cui lo studente può avere accesso ai materiali di studio e che richiede prima di formalizzare l’iscrizione. La modalità mista è un tipo di modalità che fornisce allo studente una parte del materiale di studio stampato in formato fisico e una parte del materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma virtuale.
- Modalità online: la modalità è quella con cui lo studente può avere accesso ai materiali di studio e che richiede prima di formalizzare l’iscrizione. La modalità online è quella in cui lo studente ha accesso a una piattaforma virtuale dove troverà tutti i materiali di studio del corso.