In un mondo in cui vediamo ogni giorno di più la parola wedding planner e nel quale il mondo dei matrimoni è diventato di assoluta attualità, arriva la figura dell’organizzatore di matrimoni. Quella persona responsabile di cui tutti parlano; colui che tutti vogliono assumere, ma… Sappiamo realmente cosa fa? Ti diciamo tutto. Inoltre, se vuoi formarti in questo ambito non puoi perderti il nostro Corso in Wedding Planner .
Proprio per l’interesse generato da questo tipo di organizzatori nei matrimoni, che praticamente sono più eventi che riti, ripassiamo le funzioni e il ruolo che hanno all’interno della cerimonia. Diamo un’occhiata a questa specializzazione e a tutti gli aspetti di sommo interesse su questa persona incaricata di assicurarsi che tutto vada per il verso giusto nella cerimonia e giorno più importante per due persone.
Indice dei contenuti
Wedding planner, un creativo a tutti gli effetti
Partendo dall’inizio, bisogna dire che il ruolo di wedding planner va ben oltre il semplice compito di organizzazione. Quindi è solo un nome. Il nome della professione di qualcuno le cui funzioni sono molto varie.
Chi è il wedding planner?
È il pianificatore. La persona che viene assunta per personalizzare, coordinare e controllare un matrimonio. È una perdona creativa specializzata in celebrazioni matrimoniali. È il responsabile, da solo o con il suo team, ad esempio della gestione dei documenti. Ma anche per curare anche il più piccolo e necessario dettaglio affinché la cerimonia si adatti ai desideri degli sposi e di tutti gli ospiti in generale.
Sarà questa persona a dare forma all’idea che gli sposi hanno in mente. Chi materializza l’evento, i desideri dei due amanti e chi lo rende unico, seguendo sempre i parametri delle parti contraenti.
Cosa può fare per la coppia?
La prima cosa che il wedding planner può e deve fare è ascoltare coloro che si sposeranno. Scoprire cosa vogliono, quanto vogliono spendere, il tipo di matrimonio a cui hanno pensato i loro gusti e tutti i minimi dettagli per dare a loro il massimo di ciò che vogliono. Con questi parametri, l’organizzatore deve suggerire la miglior pianificazione per la cerimonia. Si deve incaricare anche del luogo e il resto dei dettagli che completano quello sbozzo che finirà per diventare il grande evento.
Oltre a pianificare e concretizzare il matrimonio, sopratutto ciò che l’organizzatore deve fare, è rendere la vita più facile agli sposi. Fare in modo che il cammino tra il compromesso e il finale “Sì, lo voglio” sia un cammino di rose. Un percorso che si rende semplice con la professionalità in primo piano.
Il wedding planner, seguace delle tendenze
Se vuoi assumere un wedding planner o diventare il migliore, bisogna avere la preparazione all’altezza delle richieste. Un requisito che farà la differenza tra l’ordinario e lo straordinario. La differenza tra il successo come wedding planner o il contrario.
Essere aggiornati sulle tendenze e conoscere tutto ciò che ha a che fare con un evento farà parte di ciò che bisogna sapere. Una linea in cui entrano fiori e addobbi floreali.
In questo senso, e trattandosi di un aspetto anch’esso soggetto a mode e tendenze, sarà fondamentale che l’organizzatore sia consapevole delle tendenze in fatto di addobbi floreali e addobbi per matrimoni tra tante altre cose. Per poter coordinare, bisogna saper gestire le discipline, essendo questo tipo di decorazioni uno degli elementi essenziali nei matrimoni.
L’importanza della gastronomia
Come per i fiori, la gastronomia è un altro dei grandi pilastri di un evento in generale e, in particolare, di un matrimonio. Saper esprimere ciò che gli sposi desiderano nelle loro proposte di menu implica necessariamente avere questa alta conoscenza della gastronomia. Conoscenze in cui entra inevitabilmente la questione degli abbinamenti. Un altro deigli ambiti in cui l’organizzatore perfetto deve muoversi come un pesce nell’acqua.
La formazione, giunti a questo punto, è manifestamente legata all’importanza degli eventi. Degli eventi e, quindi, degli organizzatori di questi eventi.
Il protocollo, un’altra delle chiavi
Fare la lista degli invitati, la collocazione dei padrini, il ruolo dei testimoni o l’importanza del primo ballo; le funzioni delle madrine, lo svolgimento della cerimonia o la gestione dei paggi sono solo alcune delle questioni oggetto di protocollo.
Gli sposi possono sapere e possono essere sicuri che vogliono sposarsi, ma non ci sono motivi per cui debbano conoscere il protocollo. Inevece, il wedding planner deve assoultamente saperlo. Deve gestire i tempi, i ruoli di tutti nel matrimonio e deve conoscere le soluzioni alle eventualità. Conoscere il protocollo è una delle differenze tra un buon organizzatore e un dilettante.
Sposarsi e che tutto vada per il verso giusto ha molto a che fare con il protocollo. Lasciarlo nelle mani di un professionista sarà sempre un successo; il modo migliore per evitare conflitti indesiderati che possono essere causati dalla pura ignoranza.
Il design degli inviti e altri punti importanti
Proporre i disegni per gli inviti o le distibuzioni degli invitati nei tavoli saranno altre funzioni dei wedding planner. Insomma, si occuperanno degli aspetti importanti ma soprattutto dei piccoli dettagli, che molte volte sono ancor apiù importani. La differenza si troverà nelle minuzie. Tuttavia, ed a questo punto, è il momento di prendere atto di quali possono essere le funzioni più specifiche del wedding planner:
– L’organizzazione parziale o completa della cerimonia. Un organizzatore può essere assunto solo per aspetti specifici, se gli sposi lo desiderano.
– Coordinamento del giorno del matrimonio in loco. Questo servizio consente agli sposi di godersi l’evento senza doversi preoccupare o prendersi cura di se stessi.
– Progettazione integrale o parziale del design grafico e dei dettaggli cartacei dell’evento. Qualcosa di essenziale nell’attuale concetto di matrimonio.
– La decorazione. Importante per l’ascesa dei matrimoni a tema. Country, romantici, bucolici, classici, ecc.
– Consulenza d’immagine e protocollo del matrimonio.
I compiti del wedding planner sono quasi infiniti. Può anche diventare il responsabile, non solo del design del tema di un matrimonio, ma anche degli stili degli sposi. Suggerire idee, cercare i professionisti o gli studi preposti a quell’immagine sono alcune delle competenze che il wedding planner può assumere: né più né meno della persona che, alla fine, concretizza un tipo di evento importante come un matrimonio.