Le opportunità offerte dai contenuti del digital marketing per posizionare un marchio e avvicinarsi al pubblico di riferimento sono infinite. Internet offre un gran numero di risorse e media che facilitano la comunicazione tra gli utenti. Pertanto, questi contenuti sono diventati uno strumento fondamentale per la comunicazione, la pubblicità e la promozione dei prodotti nel mondo digitale. Vuoi saperne di più? Continua a leggere per saperne di più e ricorda che puoi specializzarti con il nostro Master in Community Manager.
Indice dei contenuti
Cos’è il contenuto digitale e il digital marketing?
Come abbiamo detto prima, i contenuti digitali del digital marketing sono uno strumento essenziale per le aziende per connettersi con il loro pubblico di riferimento mentre posizionano il loro marchio. Fondamentalmente, si tratta di informazioni digitalizzate, in diversi formati, e il cui sistema di distribuzione è attraverso Internet. Si può distinguere tra immagini, video e audio, testi e applicazioni, blog, articoli e social network o anche software e videogiochi, per citarne alcuni.
Prima di decidere quali formati sono i migliori per te o per il tuo marchio, devi identificare che tipo di clienti hai o dove vuoi indirizzarti. Di seguito, vedremo quali sono i principali contenuti digitali che puoi utilizzare nelle tue campagne di digital marketing.
Principali tipi di contenuto digitale
La nostra raccomandazione è di non scegliere più di 2 o 3 tipi, soprattutto se si è appena iniziato ad applicarli. In questo modo, potrete concentrarvi e migliorare gradualmente le piattaforme che avete scelto. Aspetta che ti portino dei risultati e poi valuta se hai bisogno di aggiungere qualche altro tipo che ti possa essere utile.
Tra i contenuti digitali più notevoli ci sono:
Articoli del blog
Come potete immaginare, un articolo di blog è quello che state leggendo in questo momento. È uno dei modi principali per le aziende di comunicare con i loro clienti attraverso i loro siti web.
Messaggi sui social network
Senza dubbio, al giorno d’oggi, è il modo più diretto per un marchio di connettersi con il suo pubblico. Inoltre, queste pubblicazioni possono essere utilizzate per diversi scopi: informativi, educativi, di intrattenimento, di branding o promozionali, tra gli altri. Per quanto riguarda la lunghezza di queste pubblicazioni, ogni rete sociale ha il suo limite di caratteri. È quindi importante che tu sappia quali sono i più usati dal tuo pubblico, in modo da non perdere tempo a usare quelli che difficilmente ti porteranno dei benefici.
Newsletter
Una newsletter è una e-mail che di solito consiste in diversi contenuti di interesse e viene inviata periodicamente. È un ottimo modo per attirare nuovi clienti e anche per la promozione.
Webinar
Questo è fondamentalmente una conferenza, un discorso, un workshop o un seminario in formato video online. Non è altro che un ” face to face ” con il pubblico di riferimento. Tra i suoi vantaggi c’è la vicinanza al marchio o all’azienda, che genera una maggiore fiducia.
Test
L’uso di questionari, specialmente attraverso i social network, può aiutarvi a offrire un servizio personalizzato all’utente, così come un modo più vicino per scoprire quali sono i suoi bisogni attuali e come risolverli.
Bot
Un bot o chatbot è un programma informatico che permette una conversazione tra un assistente virtuale e un potenziale cliente. Ci sono diversi tipi a seconda delle esigenze di ogni azienda. È senza dubbio uno dei contenuti più utilizzati, soprattutto quando siamo offline, ma non vogliamo perdere il contatto con il nostro pubblico.